“Vedi Napoli e poi muori”. Anzi, no: per gli appassionati di auto il detto diventa: “Vedi il Festival of Speed di Goodwood e poi muori”. Anche l’edizione 2024 di una delle più belle manifestazioni motoristiche al mondo si è svolta all’insegna delle “opere d’arte in movimento”, la maggior parte delle quali griffate Alcantara.
Protagonista di casa McLaren è la McLaren Senna con la livrea Senna Sempre, che rende omaggio ad Ayrton Senna. I colori selezionati per la livrea riprendono la colorazione della bandiera brasiliana. All’interno, un esclusivo rivestimento in Alcantara giallo con traforo e backing verde e un indicatore bianco a ore 12 sul volante dell’auto cattura immediatamente l’attenzione. I pannelli porta imbottiti in Alcantara nera sono decorati con la firma di Ayrton Senna accanto a una sua storica citazione che spiega l’etica e la filosofia del Campione: “Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza”. Tra le vetture esposte anche McLaren Artura e McLaren F1 Road Car presentano interni in Alcantara.
Grande attenzione anche nei confronti delle anteprime mondiali BMW M5 e BMW X3. La collaborazione di lunga data tra Alcantara e BMW è stata enfatizzata dalla presenza del materiale Made in Italy in colore nero su entrambe le vetture: sul cielo e sui montanti per la M5, e con un supporto tessile intrecciato da fili blu e rossi sui sedili della BMW X3.
Dopo la sua prima mondiale Hispano Suiza ha fatto il suo debutto sull’iconica cronoscalata del Goodwood Festival of Speed 2024. Per Festeggiare il 120° anniversario del marchio ha presentato la Carmen Boulogne,la hypercar elettrica dal design accattivante e dal carattere sportivo che vede l’impiego di Alcantara nera forata laser con backing arancione a contrasto su sedili e pannelli porta, e Alcantara nera su volante e cruscotto, evidenziando esclusività e qualità.
Alcantara è anche sull’italiana Alfa Romeo, che ha portato per la prima volta nel Regno Unito la sua 33 Stradale, e sulla new entry Alfa Romeo Junior.
Alcantara l’abbiamo vista anche su Lotus Emira, Emeya, Eletre e sulla Hyundai Ioniq 5N.